Fisioterapia Sportiva

miglioramento della postura

La fisioterapia nello sport ha funzione riabilitativa dopo eventi traumatici e/o interventi chirurgici e gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infortuni e nell’ottimizzazione  delle prestazioni sportive.

I trattamenti massofisioterapici sportivi sono efficaci nell’eliminare con rapidità la fatica muscolare stimolando la circolazione e l’ossigenazione, riducendo il rischio di stiramenti o strappi.

Gli esercizi di riatletizzazione, fondamentali nel recupero del gesto sportivo, contemplano anche la rieducazione propriocettiva  (capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei muscoli), abilità fondamentale per la riabilitazione degli atleti professionisti o amatoriali.

fisioterapia sportiva genova

Vengono trattati atleti nei diversi momenti della carriera sportiva (adolescente – adulto –  over 60) e vengono creati piani specifici di trattamento fisioterapico per atleti diversamente abili.

Se sei un atleta professionista verrà considerato il tuo personale calendario gare ed organizzato il piano riabilitativo per un rapido ritorno alla competizione nel rispetto e nella sicurezza della salute.

Particolare attenzione sarà rivolta alla cura degli aspetti motivazionali soggettivi dell’atleta.

La fisioterapia sportiva è indicata per:

• Dolori muscolari
  • Dolori articolari
  • Trattamento di Trigger Point
  • Rieducazione del gesto atletico
  • Rinforzo muscolare
  • Rieducazione propriocettiva
  • Ottimizzazione delle performance sportive
  • Riabilitazione successiva ad intervento chirurgico
  • Contratture muscolari
  • Riabilitazione successiva ad intervento chirurgico (es. ricostruzione legamenti crociati del ginocchio, … )